Edicola

Le News di Ansa Salute

11/02/201910:34

L'esercizio fisico protegge la memoria e dall'Alzheimer Tutto merito di ormone prodotto dal cervello durante movimento

- ROMA, 11 FEB - L'esercizio fisico oltre a far bene all'umore, può agire anche da scudo contro l'Alzheimer. Quando lo si fa, viene infatti prodotto un ormone che non solo migliora la memoria, ma protegge da questa malattia, come spiega sulla rivista Nature Medicine il gruppo di ricerca della Columbia university, guidato dall'italiano Ottavio Arancio. Pochi anni fa, si è scoperto che l'irisina, un ormone, viene messo in circolazione durante l'attività fisica. Inizialmente si è pensato che avesse un ruolo nel metabolismo energetico, ma ora si è visto che promuove anche la crescita dei neuroni nell'ippocampo, un'area del cervello importante per l'apprendimento e la memoria. "Questo ormone può aiutare a spiegare perchè l'attività fisica migliora la memoria e sembra avere un effetto protettivo nelle malattie che colpiscono il cervello, come l'Alzheimer", commenta Arancio. Analizzando i tessuti cerebrali prelevati da una biobanca, i ricercatori hanno osservato che l'ormone si trova nell'ippocampo, ma è presente in minore quantità nelle persone colpite da questa demenza. Per capire cosa fa nel cervello, l'hanno studiato nei topi, vedendo che protegge sia le comunicazioni tra i neuroni (cioè le sinapsi), che la memoria. Quando l'irisina è stata 'disattiva' nell'ippocampo dei topi sani, la memoria e le sinapsi si sono indebolite. Sono migliorate invece quando ne è stata stimolata la produzione. In un esperimento successivo, gli studiosi hanno visto che i topi che nuotavano ogni giorno per cinque settimane, non avevano problemi di memoria, nonostante gli facessero infusioni di beta amiloide, la proteina che 'ruba' la memoria formando le placche nel cervello tipiche dell'Alzheimer. Se si blocca l'ormone farmacologicamente, si annullano i benefici dell'attività fisica. Secondo i ricercatori, l'irisina potrebbe quindi essere usata come per prevenire o trattare la demenza nell'uomo. A tal fine stanno cercando dei composti farmaceutici che possano aumentarne i livelli nel cervello o imitarne l'azione.

Cerca

Inserisci il CAP o la località per trovare la farmacia più vicina.
Ricerca farmacia
oppure usa la ricerca avanzata .
Ricerca Farmaco
oppure usa la ricerca avanzata .
Cerchi o offri lavoro in una farmacia? Sulla bacheca cerco e offro di federfarma.it puoi trovare offerte di lavoro legate al mondo della farmacia.

In questa sezione è possibile consultare le Notizie che ANSA pubblica nel settore della sanità

Ansa News Sanita'


Aggiungi a Twitter Aggiungi a Facebook
Valid XHTML 1.0 Transitional Valid CSS! W3C-WAI A
I cookie ci aiutano ad offrirti un servizio migliore. Utilizzando il nostro sito accetti l'uso dei cookie. Maggiori informazioni