Edicola

Le News di Ansa Salute

08/02/201912:50

Volersi bene aiuta benessere fisico e psichico Riduce anche il rischio di malattie

- ROMA, 8 FEB - Volersi bene aiuta il benessere psichico e fisico. Prendersi tempo per fare pensieri gentili su se stessi e sui propri cari ha dei benefici, perché riduce anche il rischio di malattie. A confermarlo è la scienza. Uno studio delle università di Exeter e Oxford pubblicato su Clinical Psychological Science, ha scoperto infatti che prendere parte a esercizi di self-compassion, cioè volti alla comprensione e al sostegno verso se stessi, calma la frequenza cardiaca, disattivando il meccanismo di risposta alle minacce del corpo, che secondo precedenti ricerche danneggia il sistema immunitario. I ricercatori ritengono che la possibilità di disattivare questa risposta possa ridurre il rischio di malattia. Per lo studio, 135 studenti universitari sono stati divisi in cinque gruppi, e i membri di ciascun gruppo hanno ascoltato una serie diversa di istruzioni audio. Il team ha preso misure fisiche della frequenza cardiaca e ha chiesto ai partecipanti di riferire come si sentissero. Le domande includevano quanto si percepissero sicuri, quanto fossero gentili con se stessi e il modo in cui si sentivano collegati agli altri. I due gruppi che hanno ricevuto istruzioni che incoraggiavano ad essere gentili con se stessi non solo riferivano di provare più 'auto-compassione' e connessione con gli altri, ma mostravano anche una risposta corporea coerente con sentimenti di rilassamento e sicurezza. Il loro battito cardiaco è sceso (come variazione in termini lunghezza di tempo tra un battito e l'altro), un segno salutare di un cuore che può rispondere in modo flessibile alle situazioni. "Questi risultati - evidenzia Hans Kirschner, primo autore della ricerca - suggeriscono che essere gentili con se stessi aiuta a 'spegnere'la risposta alle minacce e mette il corpo in uno stato di sicurezza e rilassamento che è importante per la rigenerazione e la guarigione".

Cerca

Inserisci il CAP o la località per trovare la farmacia più vicina.
Ricerca farmacia
oppure usa la ricerca avanzata .
Ricerca Farmaco
oppure usa la ricerca avanzata .
Cerchi o offri lavoro in una farmacia? Sulla bacheca cerco e offro di federfarma.it puoi trovare offerte di lavoro legate al mondo della farmacia.

In questa sezione è possibile consultare le Notizie che ANSA pubblica nel settore della sanità

Ansa News Sanita'


Aggiungi a Twitter Aggiungi a Facebook
Valid XHTML 1.0 Transitional Valid CSS! W3C-WAI A
I cookie ci aiutano ad offrirti un servizio migliore. Utilizzando il nostro sito accetti l'uso dei cookie. Maggiori informazioni